L’Università Cattolica del Sacro Cuore promuove la III edizione della Summer School ALTEMS 2024 «Patient Advocacy Camp» dedicata alle associazioni dei cittadini e pazienti impegnate in ambito sanitario presso il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” dell’Università Cattolica a Treviso.
L’evento è frutto delle attività che ALTEMS ha dedicato alle associazioni pazienti negli ultimi anni mediante il suo Patient Advocacy Lab (PAL).
La Summer School ha la finalità di creare uno spazio di approfondimento, confronto e formazione dedicato alla centralità del ruolo e della partecipazione dei pazienti per lo sviluppo, la sostenibilità e l’innovazione del servizio sanitario nazionale.
La 2 giorni si svilupperà in momenti di confronto con le Istituzioni sanitarie regionali e nazionali, in attività di ricerca e in un intenso programma di formazione. Formare le associazioni dei pazienti e farle confrontare tra loro per obiettivi comuni.
Il Patient Advocacy Camp arriva quest’anno alla sua terza edizione, confermandosi un’esperienza di successo, con l’obiettivo di creare uno spazio libero di apprendimento e di dialogo tra le associazioni e con gli interlocutori istituzionali, mediante un programma denso di eventi.
Tra i partecipanti previsti all’iniziativa, oltre ad un ampio parterre di interlocutori istituzionali e docenti universitari, ci saranno quindi rappresentati leader e membri delle associazioni nazionali e della Regione Veneto che hanno deciso di partecipare a questo progetto diventando parte integrante della Community of Practice del PAL (CoP-PAL). Per la prima volta in questa edizione saranno inoltre presenti gli allievi del Master in International Patient Advocacy Management.
La Location
Il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” nasce per volontà della Contessa Teresita Lorenzon che nomina erede dei beni della famiglia l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra i beni, la Contessa destina la villa di Viale Oberdan a centro convegni, ricerche, congressi e altre attività scientifiche, con particolare riguardo a studi su cancro, morbo di Parkinson e aids.
Il complesso sorge in un’area attigua al centro storico di Treviso che dista soli 600 m dal Duomo ed è collegata in maniera ottimale con la stazione ferroviaria (circa 700 m), con l’aeroporto di Treviso, che è situato a 4 km, e con le principali autostrade che permettono di raggiungere l’aeroporto di Venezia in venti minuti di autovettura.
Il centro convegni è dunque pronto per essere utilizzato per incontri con finalità medico-scientifiche in una cornice di assoluto pregio e in una posizione ottimale dal punto di vista dei collegamenti.