La lotta a corruzione, sprechi e inefficienze nella sanità rendono necessario un mirato sviluppo formativo delle figure professionali chiamate sia nelle amministrazioni pubbliche che negli operatori privati, ad apprestare adeguati sistemi di prevenzione e contrasto ai fenomeni corruttivi, capace di colmare quel deficit di etica annoverato tra le principali cause della corruzione nella sanità.
Il corso intende offrire un percorso formativo volto a garantire ai partecipanti, non solo l'aggiornamento professionale, ma anche l'acquisizione di un'attitudine alla governance nella gestione dei rapporti con gli altri soggetti coinvolti nel sistema dell'anticorruzione e la valorizzazione del profilo etico dell'attività professionale.
In particolare il corso intende offrire adeguate soluzioni operative ed organizzative per la corretta compliance normativa nei diversi contesti organizzativi, anche attraverso il confronto tra i partecipanti e l'analisi delle best practices.
A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto verrà rilasciato un attestato ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990.
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all'estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell'AGENAS.