Il corso si propone di approfondire le problematiche concernenti i molteplici profili della contrattualistica pubblica e privata in sanità. In particolare l'obiettivo del percorso è fornire una visione d'insieme della normativa rilevante, degli attori e dei soggetti economici coinvolti, l'analisi approfondita delle procedure di affidamento dei contratti pubblici e di scelta dei contraenti da parte degli Enti del servizio sanitario nazionale. Tutto anche tramite l'approfondimento delle nuove direttive europee che regolano la materia dei contratti pubblici ed il processo di recepimento in Italia, e dell'incessante evoluzione normativa e giurisprudenziale della materia, che costituisce lo strumento vincente per coloro i quali vogliono qualificarsi quali tender specialist pubblici o privati nel settore sanitario.
Il partecipante acquisirà in un settore caratterizzato da una costante e rapida evoluzione normativa e giurisprudenziale, la capacità di comprendere e risolvere le principali problematiche giuridiche attraverso l'utilizzo dei diversi strumenti giuridici, di essere in grado di fornire un efficace contributo alla predisposizione di documenti, atti, contratti, relazioni, e provvedimenti, nonché di elaborare adeguate strategie processuali e di tutela.
Il corso intende offrire un percorso formativo volto a garantire ai partecipanti non solo l'aggiornamento professionale, ma approfondire mediante specifici focus le tematiche più attuali e rilevanti in materia di responsabilità sanitaria, soprattutto alla luce dei cambiamenti normativi in corso di adozione.
In particolare il corso intende offrire adeguate soluzioni operative, anche attraverso il confronto con operatori ed professionisti del settore.
A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto verrà rilasciato un attestato , ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990.
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all'estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell'AGENAS.