Innovazione digitale e sistemi informativi per il governo delle organizzazioni sanitarie


La valutazione, l'evoluzione e la gestione dei sistemi informativi e dell’innovazione digitale all’interno delle aziende sanitarie e sul territorio  presentano peculiarità ed esigenze specifiche, non semplicemente "clonabili" da altri settori.

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  • Supportare la crescita delle professionalità necessarie per le varie attività inerenti all’innovazione digitale nell’ambito dei sistemi informativi sanitari: dalla valutazione dell'esistente e la programmazione strategica, all'attuazione, all'evoluzione con particolare riferimento agli obiettivi evolutivi definiti dal PNRR.
  • Aggiornare sulle metodologie, sui modelli e sugli standard rilevanti per le varie aree dell’innovazione digitale, secondo un approccio multidimensionale che tenga conto anche degli aspetti organizzativi, funzionali, informativi, di sicurezza e del ruolo dei pazienti.
  • Approfondire  tematiche prioritarie nello scenario dell’innovazione digitale nei sistemi informativi sanitari e delineare gli approcci necessari per la loro attuazione, anche con riferimento a case studies e soluzioni di eccellenza in diversi contesti.

Per assicurare la validità delle soluzioni implementate, nell’interesse dei pazienti, dei requisiti aziendali e del contesto nazionale, le evoluzioni del sistema sanitario previste nel PNRR rendono sempre più necessario un approccio integrato con collaborazione di professionalità organizzative, sanitarie e tecnologiche.

 

Il corso è quindi non solo indirizzato ai referenti informatici, ma anche ai responsabili sanitari, tecnici ed organizzativi delle organizzazioni sanitarie. E’ focalizzato sulle strategie e sulle metodologie per la valutazione, la gestione e l’evoluzione dell’innovazione digitale per supportare la cura dei pazienti ed i processi clinici ed organizzativi all’interno dell’azienda, nella telemedicina e nella collaborazione sul territorio, tenendo conto non solo degli aspetti informatici ma anche delle prospettive relative ai rischi per il paziente, alla protezione dei dati personali, agli aspetti economici e ai requisiti legali.

 

A tale scopo i vari aspetti (architetture, processi clinici, territorio, sicurezza, strategie evolutive, contratti, gestione) sono affrontati secondo un approccio di validità generale, basato su requisiti clinici ed organizzativi ed indipendente da specifiche soluzioni tecnologiche. Un ampio spazio è dedicato alle tematiche particolarmente rilevanti nello scenario attuale, quali la sicurezza (in un’ottica complessiva della gestione dei rischi, inclusi quello clinico,  la protezione dei dati ai sensi del GDPR), l'integrazione dei dati a fini clinici ed amministrativi, la continuità  ed i percorsi assistenziali sul territorio, le cronicità  e l’interazione con i pazienti, la telemedicina e la telesalute, i dispositivi e l’IoT, anche alla luce del Regolamento UE sulle APP ed i dispositivi medici.

 

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

 

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all'estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell'AGENAS.


Con il patrocinio di:

 

                    

 

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti