Programma e Calendario

Il corso, suddiviso in 5 moduli formativi, ciascuno dei quali suddiviso a sua volta in sotto-lezioni, sarà erogato sulla piattaforma multimediale "Blackboard" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Inizio lezioni: 18 marzo 2024

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

• La Governance dei dispositivi medici
• I Dispositivi medici aspetti regolatori e normativi
• La valutazione dei dispositivi medici (peculiarità e opportunità)
• Il procurement
• La Disseminazione e l’impatto delle valutazioni

Sono previsti interventi da parte di docenti universitari, professionisti coinvolti nella gestione dei DM in ospedali di rilievo nazionale, e rappresentanti dell’industria dei DM.

Sono inoltre previsti due Seminari residenziali facoltativi sui temi della regolamentazione dei Dispositivi medici e del ruolo dell’industria nello scenario italiano che si terranno presso la Sede di Roma dell'Ateneo (Largo Francesco Vito, 1) con testimonianze del mondo industriale ed istituzionale.

Sarà attivato un forum tra tutti gli studenti che favorirà lo scambio di opinioni.

Sarà fornita una credenziale di accesso per poter fruire delle lezioni in qualsiasi momento.

Per ogni lezione è previsto un questionario di apprendimento.

Per l’ottenimento del titolo lo studente dovrà completare tutti i questionari con profitto e un elaborato guidato valido come test finale.