Il Patient Advocacy Camp, come nelle precedenti edizioni, ha riservato uno spazio formativo per le Associazioni dei cittadini e dei pazienti del Veneto, con la presenza di 31 rappresentanti di altrettante Associazioni.
di LINA DELLE MONACHE, Responsabile rapporti con le associazioni del PAL
Il Direttore generale della Sanità della Regione Veneto dott. Massimo Annicchiarico ha posto la sua attenzione sull’implementazione della Delibera di Giunta regionale n. 1227 del 10/10/2023 avente per oggetto “Ruolo e strumenti di partecipazione delle organizzazioni dei cittadini e dei pazienti alla programmazione e valutazione del Sistema Sanitario regionale”, riconoscendo l'importanza della sanità partecipata come strumento di cambiamento anche per la Regione Veneto, dopo l’esperienza positiva in Regione Lazio.
Annicchiarico ha poi presentato alla platea i referenti della Direzione regionale, la Dirigente dott.ssa Silvia Vigna, la Funzionaria Annarita Furlanetto, e i referenti di Azienda Zero, la Dirigente dott.ssa Elena Schievano. In particolare, quest’ultima coordinerà i lavori della sanità partecipata coordinando il lavoro delle associazioni che hanno risposto alla manifestazione d’interesse volta all’acquisizione dei nominativi che entreranno a far parte dell’Assemblea permanete delle organizzazioni dei cittadini e dei pazienti.
La dott.ssa Silvia Vigna ha illustrato poi, il percorso, gli organismi, le azioni, le disposizioni regionali e gli strumenti che la Regione Veneto ha intenzione di utilizzare per avviare una co-programmazione e co-progettazione con le organizzazioni del terzo settore. Il 18 settembre è stata poi la data stabilita per la prima convocazione dell’Assemblea permanente.
Dopo il Lazio, la Campania e le Marche anche il Veneto ha definito un Participation Act attraverso il quale intende strutturare, rafforzare e valorizzare la partecipazione delle Organizzazioni dei cittadini e dei pazienti nella programmazione e valutazione dei servizi sanitari regionali. Appuntamento alla prossima Regione!