Il DM 77/2022 rappresenta la premessa ed il punto di partenza della Riforma dell’Assistenza Territoriale definendo al suo interno un nuovo modello organizzativo della rete di assistenza primaria, individuando standard tecnologici e organizzativi uniformi su tutto il territorio nazionale, a partire dalle condizioni epidemiologiche e grazie all’ausilio dei big data, promuovendo inoltre un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario ambientale e climatico. Il DM 77/2022 identifica nuovi ruoli e competenze atte alla continuità assistenziale, evidenzia il ruolo dei pazienti e delle loro associazioni nella coprogettazione di soluzioni e forme per la presa in carico, infine definisce il ruolo per la telemedicina.
La riorganizzazione della medicina territoriale è una delle prime sfide da affrontare per dotare il Paese di un Servizio sanitario in grado di dare le risposte di prossimità attese ai cittadini.
I progetti e le risorse economiche (circa 7 mld di euro), contenuti nella Missione 6, Componente 1, del PNRR rappresentano, un’opportunità importante per consentire l’avvio di una riforma del sistema salute con radici ben salde sul territorio, che, per noi, rappresenta il pilastro principale del SSN.
Il format nasce sulla scorta della virtuosa esperienza dello scorso anno, con l’idea di un coinvolgimento attivo dei diversi cicli formativi presenti nella Facoltà di Economia, che abbiano un interesse verso il settore salute.
Scarica il programma di tutti gli incontri
Dottorandi di Ricerca- ALTEMS: ogni dottorando sarà “abbinato” ad un tema e agli esperti individuati per portare un punto di vista su di esso. Il confronto con i relatori avverrà in tutte le fasi precedenti all’intervento nella data stabilita, delineando puntualmente l’intervento, ma anche durante lo stesso fornendo un supporto nel corso dello stesso. Ciò permetterà ai dottorandi di confrontarsi da vicino con gli esperti del settore salute sia provenienti dalle istituzioni che dal mondo accademico e di avviare con loro una collaborazione che esiterà nella stesura di un position paper a doppia firma. La raccolta dei position paper consentirà la creazione di una collana ALTEMS di contributi dedicati alla discussione della DM 77/2022.
Studenti della Laurea triennale III anno profilo sanità, Laurea Magistrale Management dei Servizi, HEMA: tutti gli studenti sono invitati a partecipare.
I seminari sono stati collocati nello slot del lunedì pomeriggio, libero dalle lezioni. Inoltre gli studenti potranno volontariamente aderire ad una call finalizzata alla presentazione di un progetto in uno dei temi oggetto dei seminari.
I requisiti saranno:
- Gruppi formati da 6-7 studenti;
- Scelta di un tema tra quelli proposti durante i seminari, su cui elaborare la progettualità che dovrà consistere in:
o ASPETTI CRITICI SULL’ OGGETTO DI INTERVENTO (STATUS QUO),
o PROPOSTA PROGETTUALE
o FATTIBILITA’,
o RISORSE E TEMPI;
- I migliori 5 progetti (preselezionati da apposita Commissione secondo criteri da stabilire) accederanno alla giornata di presentazione in cui attraverso l’ausilio di 10 slide ogni gruppo di lavoro presenterà il proprio progetto ad una Commissione di docenti riuniti per tale finalità;
- INCENTIVI STUDENTI ECONOMIA:
o Presenza a 5 seminari su 7 (1 CFU)
o Presentazione progettualità (1 CFU)
o Gruppo vincitore 1 buono da 50 euro a partecipante per acquisto prodotti Merchandising UNICATT