Preparare i giovani volontari con diabete aderenti al FAND provenienti da tutte le regioni Italiane per costruire il futuro dell’associazione
di EMILIO AUGUSTO BENINI Presidente Nazionale FAND
Lo scorso ottobre si è svolto a Treviso il Corso di formazione “Leadership e competenze per il futuro delle associazioni pazienti del diabete in Italia”.
In linea con la sua visione di futuro FAND, Associazione Italiana Diabetici ODV, ha aderito a questo importante appuntamento formativo, selezionando 24 volontari, sufficientemente giovani, sui qui poter puntare per immaginare un ricambio generazionale formato e consapevole, patrimonio per la rigenerazione della futura dirigenza del FAND.
La partecipazione delle associazioni dei pazienti nei servizi territoriali, l’approfondimento sulle loro policy e sul come strutturarle, fino alle regole del successo, sono stati i principali argomenti trattati. Fondamentali le tematiche condivise sulle regole dei percorsi di gara.
Attuale, il tema ampiamente dibattuto a tutti i livelli, della complessità della costruzione di una rete integrata ospedale-territorio (DM70 e DM77) che ha generato diversi momenti di chiarimento mettendo in evidenza cosa significa integrare l’ospedale e il territorio, sottolineandone le criticità ma facendo emergere anche diverse possibili soluzioni.
L’occasione di Treviso costruttiva, interessante e di alto livello formativo, ha lasciato un bagaglio culturale certamente utile per il futuro della nostra Associazione.