La partecipazione delle associazioni di pazienti, nella progettazione e nella programmazione delle case di comunità previste dal DM/77 del 2022, è stata il tema centrale dei lavori della community of practice degli ex alunni del Master in Patient Advocacy Management, che hanno redatto quattro manifesti, presentati durante l’evento “Co-programmazione e co-progettazione nelle case di comunità: la collaborazione tra istituzioni e associazioni alla luce del DM 77/22” tenutosi lo scorso febbraio alla presenza delle associazioni, di AGENAS e del Ministero della Salute.
di Federica Morandi, Eugenio Di Brino
Durante l’incontro, il coordinatore scientifico della CoP-PAL, Federica Morandi, ha illustrato il percorso svolto nel corso di tre incontri durante il 2023, che ha portato alla redazione di quattro manifesti a partire dal documento di indirizzo su partecipazione e co-produzione nelle Case della Comunità, elaborato dal gruppo di lavoro espressamente costituitosi in AGENAS.
Proprio i componenti del gruppo di lavoro hanno preso parte alla tavola rotonda, moderata da Eugenio Di Brino, ricercatore ALTEMS, che ha seguito la presentazione dei manifesti. Hanno partecipato alla discussione Michele loiudice, Responsabile UOS “Rischio Clinico e Sicurezza delle Cure” di AGENAS; Chiara Marinacci, Dirigente Area Ricerca, Innovazione, Trasferimento Delle Conoscenze E Umanizzazione della Regione Lazio; Antonella Caroli, Dirigente Servizio Strategie E Governo Dell’assistenza Territoriale - Rapporti Istituzionali E Capitale Umano S.S.R. della Regione Puglia; Elisa Lidonnici, Direzione sociosanitaria di A.Li.Sa. Liguria; Antonino Trimarchi, Confederazione Associazioni Regionali di Distretto (CARD).
L’evento è stato l’occasione per presentare la fase di consultazione pubblica riguardo il documento di indirizzo su partecipazione e co-produzione nelle Case della Comunità di AGENAS.
Guarda la registrazione dell’evento: