Lezione aperta - diventa Ambassador dell'ALTEMS

Overview, Current Trends, and Future Outlook of the US Healthcare System

Venerdì 21 giugno 2024, ore 17.30-19.00 Aula 4 Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Sistema Sanitario degli Stati Uniti si distingue notevolmente da quelli di molti paesi europei e presenta caratteristiche uniche all'interno dell'OCSE.

Per offrire una prospettiva dettagliata su questo sistema, l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) ha invitato il Prof. Phil Cendoma, PhD, Assistant Professor presso l'Università di Birmingham in Alabama, USA.
Durante la sua lezione intitolata "Overview, Current Trends, and Future Outlook of the US Healthcare System", il Prof. Cendoma esaminerà vari aspetti cruciali:

- Presentazione del Dipartimento di Amministrazione dei Servizi Sanitari dell'University of Birmingham Alabama, insieme alle sue Facoltà e Aree di Ricerca.
- Approfondimento sul Sistema Sanitario e la Politica Sanitaria degli Stati Uniti.
- Analisi delle Fonti di Finanziamento e del funzionamento dell'Assicurazione Sanitaria negli USA.
- Esplorazione delle Innovazioni Tecnologiche attuali e prospettiche per migliorare la qualità e garantire la sostenibilità finanziaria nel settore sanitario.

Partecipare a questa lezione non solo consentirà agli alumni di ALTEMS di ampliare la propria comprensione del sistema sanitario statunitense, ma offrirà anche loro l'opportunità unica di diventare Ambassador dell'ALTEMS.

Questo ruolo permetterà loro di rappresentare l'Alta Scuola in varie iniziative accademiche e culturali, contribuendo alla diffusione della conoscenza e alla promozione delle collaborazioni nazionali e internazionali nel campo del management sanitario e della ricerca.

Iscrizione

Ore 17.30 Saluti e introduzione

Giuseppe ARBIA Professore Ordinario di Statistica Economica, Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore

Federica MORANDI PHD Assistant Professor Facoltà di Economia, Direttore Programmi Accademici e Ricerca, Università Cattolica del Sacro Cuore