Superamento di un Audit: professionalità e preparazione

Un anno speciale per l’Associazione Serena a Palermo che ha ricevuto l'attestazione di Conformità Italcert, relativa ai criteri di qualità dettati dalle Linee guida per le associazioni di volontariato che svolgono attività nei centri multidisciplinari di Senologia - Breast Unit. Al superamento dell’Audit ha certamente contribuito la frequentazione del Mater di II Livello Patient Advocacy Management- PAM A.A. 2023-24 presso l’Università Cattolica

di Carmela Amato

L’Associazione Serena a Palermo O.D.V. - ETS è stata costituita nel 2005 secondo i principi e gli obiettivi di Europa Donna Italia. Si rivolge alle donne operate al seno e ai loro familiari per riacquistare la serenità perduta e si impegna ad attuare nel proprio territorio azioni volte a promuovere la diagnosi precoce e l’educazione sanitaria relativa alla tematica dei tumori della mammella nella sua globalità. Promuove lo scambio di informazioni con l’obiettivo di una sempre più diffusa cultura della patologia per poter fare scelte consapevoli che consentano diagnosi precoci e migliorare la qualità della cura. Si impegna a migliorare l’orientamento all’accesso ai percorsi di cura dedicati nelle Breast Unit. Svolge funzioni di informazione, orientamento e supporto alla paziente nel percorso di diagnosi, cura e follow-up in collaborazione e coordinamento con il personale medico e sanitario dell’unità multidisciplinare, di cui è parte integrante. Il rapporto fiduciario tra il volontario e la donna è alla base delle attività.

Il Ministero della Salute il 18.12.2014 ha emanato le “Linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei centri di senologia” - le Breast Unit, i centri multidisciplinari con percorsi di diagnosi, cura e assistenza dedicati alle donne con tumore al seno.
È dimostrato che le donne curate nelle Breast Unit hanno un + 18% di probabilità di guarigione, e un ruolo specifico è stato assegnato all’associazione di volontariato all’interno del centro di senologia, che collabora all'umanizzazione nell'interesse della donna-paziente.

La formazione continua e le competenze acquisite nel tempo hanno cambiato il paradigma della nostra vita associativa. È stata sviluppata la capacità di trovare risposta alle legittime esigenze di equità di accesso alle cure, indipendentemente dalla sede geografica, nonché di rispondere ai bisogni emergenti ed entrare in relazione con le istituzioni.
L'attestazione di Conformità ci è stata conferita il 22 marzo in occasione della celebrazione del trentesimo anno dalla Fondazione di Europa Donna. Promossa da Europa Donna Italia e gestita dall'Organismo di Valutazione della Conformità Italcert, relativa ai criteri di qualità dettati dalle Linee guida per le associazioni di volontariato che svolgono la loro attività nei centri multidisciplinari di Senologia - Breast Unit, per contribuire ad un alto livello di cura per le donne.
Abbiamo dimostrato di rispondere, secondo la normativa vigente, ai criteri di selezione per la qualità con evidenze oggettive di professionalità e competenze dei volontari nei momenti del percorso di cura, nell’offrire spazi dedicati, nella comunicazione delle proprie attività, nonché sulla sostenibilità economica della propria attività istituzionale.

Riteniamo il 2024 un anno speciale per l’Associazione Serena a Palermo anche per il conseguimento di un Mater di II Livello Patient Advocacy Management- PAM A.A. 2023-24 presso l’Università Cattolica, per sviluppare le competenze manageriali e gestionali di coloro che operano nel contesto delle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei pazienti e dei cittadini nel settore salute.
La formazione dedicata e voluta da Europa Donna Italia ha certamente contribuito al superamento dell’Audit. Le due esperienze hanno ridato vigore ai volontari che ovviamente durante il periodo della recente pandemia hanno vissuto momenti di disagio meritevoli di azioni di valorizzazione per poter mantenere un ruolo così importante per tutte le donne che rappresentiamo nel nostro territorio.