Counseling

Il Patient Advocacy Lab (PAL), laboratorio di patient advocacy di ALTEMS, svolge una funzione di counseling e di supporto finalizzata alla crescita del mondo delle associazioni dei pazienti e dei cittadini impegnate in ambito sanitario, perché il loro operato a tutela delle persone malate venga rafforzato, alimentato, arricchito e fatto crescere nel tempo, a beneficio di tutti, cittadini, amministrazioni, operatori sanitari, esponenti politici, aziende private. Tale azione, parte integrante del programma del PAL, avviene tramite raccolta e pubblicazione di strumenti a supporto dell’azione, la divulgazione di iniziative significative, la diffusione di buone pratiche e la loro replicabilità da una associazione all'altra, la trasmissione di news riguardanti leggi nazionali e provvedimenti regionali in materia di partecipazione, di semplificazione dell'accesso alle cure, di nuove opportunità per il Terzo Settore.

Obiettivo fondamentale dell'azione di counseling è la creazione di un network di scambio di esperienze e di condivisione delle competenze, mettendo a frutto il bagaglio di opportunità offerte dalle attività del PAL e da ALTEMS in materia di alta formazione e ricerca scientifica.

Nell'ambito delle attività di supporto, trova spazio la nascita della Community of Practice del PAL (COP-PAL), vera e propria comunità di pratiche tra gli ex alunni delle edizioni del Master in Patient Advocacy Management, che sono regolarmente iscritti all’Associazione Alumni ALTEMS, dedicata agli ex alunni ALTEMS. L' associazione Alumni ALTEMS nata nel 2016 ha l'obiettivo di diventare un punto di incontro, di scambio e relazione fra tutti coloro che negli anni hanno partecipato e partecipano ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Alta Scuola.

Il counseling, quindi, mira ad essere uno punto di contatto e di confronto per le associazioni che collaborano con il PAL, per le seguenti attività:

· Contribuire, su richiesta, alla soluzione di nodi organizzativi e relazionali che possono riguardare i rapporti tra associazioni e particolari momenti di crisi e di passaggio all’interno delle associazioni stesse e delle reti associative.

· Attivare il supporto su problematiche specifiche tra le associazioni e gli esperti che collaborano con Altems.

· Facilitare il rapporto e il confronto attivo tra le associazioni e i diversi stakeholder istituzionali e professionali.

· Mantenere viva la rete di comunicazione tra tutte le associazioni che collaborano con il PAL, favorendo scambio di informazioni, esperienze e mutuo aiuto.